Corso serale di scultura del legno di Matteo Gandini
Cosa:
Insieme potremo esplorare la bellezza delle forme umane scolpite nel legno imparandone l’anatomia e gli schemi proporzionali classici attraverso l’approccio scultoreo della grande tradizione altoatesina.
Fase Progettuale:
Indagine del soggetto prescelto attraverso la realizzazione di un modellino plastico e/o disegni preparatori
Fase Scultorea:
la sicurezza, gli strumenti, il materiale.
dalla sbozzatura, con la costruzione dei piani volumetrici nello spazio, alla creazione delle forme, fino alla definizione dei dettagli e la scelta di finitura.
A chi è rivolto:
Il Corso è aperto a chiunque voglia immergersi nella pratica della scultura lignea con focus sulla scelta tematica del corpo umano, per sperimentare il contatto con una materia viva e calda quale è il Legno. Ogni allievo verrà seguito individualmente, l’impostazione sarà pertanto adattata al livello ed all’interesse del singolo allievo. Non è richiesta esperienza pregressa.
Chi:
Carlotta Zanardini, Scultrice del meratese specializzata in scultura del legno figurativa all’Accademia dell’Artigianato Artistico di Ortisei, Val Gardena. Affascinata dalle applicazioni dell’Arte nei contesti terapeutici, indaga i confini dell’Arteterapia nell’ambito delle discipline plastiche.
Dove: Laboratorio Leone d’Oro a Missaglia (LC) in Via degli Alpini 1/A