4. CHI SONO


ok2

Mi chiamo Matteo Gandini, ho 36 anni, lavoro e studio il legno da dodici anni. Prima con esperienze di bottega presso due diversi restauratori, poi con la frequentazione del corso di tre anni “Restauratore del mobile e legni antichi” della Regione Lombardia presso il CFP “Terragni” di Meda.

In seguito ho lavorato tre anni da dipendente e per finire ho aperto nel 2010 la mia attività. In questi anni ho avuto modo di confrontarmi con una grande varietà di interventi, dal restauro più conservativo alla falegnameria pura, dall’ebanisteria artistica all’intaglio e scultura.

Nel restauro ho operato su mobili pregiati e importanti, su arredi liturgici di ogni genere e grado (panche, bussole, altari, sacrestie, confessionali, ecc..), ma anche su oggetti molto più modesti e di valore solo pratico o affettivo.

Più di recente ho cominciato a prendere sul serio una mia storica passione, quella della scultura sul legno, e ho prodotto una serie di opere per la mia collezione privata e su commissione.  Tengo ormai da anni corsi di scultura nel mio laboratorio e in altre sedi

Ho anche fatto esperienza con la lavorazione del ferro, intesa come saldatura, modellazione e patinatura, soprattutto per costruire mobili e allestimenti.

Dati Anagrafici

Matteo Gandini

Via degli alpini 1a Missaglia (LC)

e-mail:  leonedororestauri@yahoo.it

Tel. 329/0431820

Istruzione e Formazione

2000 Diploma Maturità Classica con 79/100 – Liceo Machiavelli Pioltello (Mi)

2000-2003 Frequenza dei corsi della Facoltà di Filosofia all’Università degli Studi di Milano

2004 Tirocinio presso due antiquari e restauratori, Angelo Taborelli a Tradate e Pietro Petruni di Milano

2005- 2007Attestato di qualifica post-diploma del corso “Restauratore del mobile e legni antichi”  della Regione Lombardia (CFP Terragni di Meda)


Esperienze Professionali

Luglio – Settembre 2006: Cantiere di restauro della Sala Capitolare della Scuola Grande S.Giovanni Evangelista a Venezia (boiserie e portoni)

Ottobre 2007 : assunto con contratto a progetto dalla “Società di Conservazione e Restauro” di Luca Quartana

Ottobre 2007 –  Maggio 2008 : Cantiere di restauro e rimontaggio del Modello Ligneo del Duomo di Milano,  proprietà della Veneranda Fabbrica del Duomo (Quartana)

Marzo – Aprile 2008 : Restauro della “Sala Quarti” delle Civiche Raccolte d’Arte Applicata di Milano, in occasione dell’esposizione al  Museo delle Arti Decorative del Castello Sforzesco (Quartana)

Aprile – Maggio 2008: Restauro dei pavimenti lignei dell’ala sud di Palazzo Reale di Milano (Quartana)

Giugno – Agosto 2008: Restauro Altare ligneo, chiesa S. Vincenzo a Montalto Ligure (Im) (Quartana)

Ottobre 2008 – 2010: Assunto come restauratore  presto la ditta Giovanni  Brusadelli di Civate

Ottobre 2010: Inizio attività in proprio, Leone d’Oro Restauri

Novembre 2016: Partono i corsi di scultura del legno






%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: