4. CHI SONO


ok2

Mi chiamo Matteo Gandini, ho 38 anni, lavoro e studio il legno da 15 anni. Come formazione ho fatto un percorso da restauratore, studiando restauro in un corso post-diploma di 3 anni e in seguito lavorando sia da dipendente che con la mia impresa individuale. Come attività collaterale ho scoperto che mi piaceva insegnare, e anche se all’inizio avevo dei dubbi sulle mie capacità di interazione sociale, piano piano ho trovato il mio modo , e ora i corsi sono fonte per me di grande soddisfazione e anche divertimento. Ho tenuto per 3 anni corsi di falegnameria a Milano, ma dal 2016 ho cominciato il corso di scultura del legno a Missaglia, nel mio laboratorio, e le presenze e l’entusiasmo che ho raccolto mi hanno permesso dall’inizio del 2019 di concludere la mia esperienza di falegname e restauratore e di dedicarmi esclusivamente al corso e alla scultura.

In questi  3 anni a ho imparato moltissimo, e ho ritrovato ogni settimana l’emozione di avere il laboratorio pieno di persone; soprattutto credo di aver trovato il giusto equilibrio tra il bisogno di fare un percorso serio di avvicinamento alla scultura, e la voglia di lasciare più possibile liberi di seguire interessi e inclinazioni personali, senza voler imporre un programma o un metodo, senza vincolare i singoli partecipanti a esercizi o temi che non abbiano scelto. Una bella esperienza che ho costruito da 0 e di cui sono, senza falsa modestia, molto fiero. Grazie di cuore a tutte le persone che hanno partecipato in questi 3 anni!

Dati Anagrafici

Matteo Gandini

Via degli alpini 1a Missaglia (LC)

e-mail: corsoscultura@gmail.com

Tel. 329/0431820

Istruzione e Formazione

2000 Diploma Maturità Classica con 79/100 – Liceo Machiavelli Pioltello (Mi)

2000-2003 Frequenza dei corsi della Facoltà di Filosofia all’Università degli Studi di Milano

2004 Tirocinio presso due antiquari e restauratori, Angelo Taborelli a Tradate e Pietro Petruni di Milano

2005- 2007Attestato di qualifica post-diploma del corso “Restauratore del mobile e legni antichi”  della Regione Lombardia (CFP Terragni di Meda)

 

Esperienze Professionali

Luglio – Settembre 2006: Cantiere di restauro della Sala Capitolare della Scuola Grande S.Giovanni Evangelista a Venezia (boiserie e portoni)

Ottobre 2007 : assunto con contratto a progetto dalla “Società di Conservazione e Restauro” di Luca Quartana

Ottobre 2007 –  Maggio 2008 : Cantiere di restauro e rimontaggio del Modello Ligneo del Duomo di Milano,  proprietà della Veneranda Fabbrica del Duomo (Quartana)

Marzo – Aprile 2008 : Restauro della “Sala Quarti” delle Civiche Raccolte d’Arte Applicata di Milano, in occasione dell’esposizione al  Museo delle Arti Decorative del Castello Sforzesco (Quartana)

Aprile – Maggio 2008: Restauro dei pavimenti lignei dell’ala sud di Palazzo Reale di Milano (Quartana)

Giugno – Agosto 2008: Restauro Altare ligneo, chiesa S. Vincenzo a Montalto Ligure (Im) (Quartana)

Ottobre 2008 – 2010: Assunto come restauratore  presto la ditta Giovanni  Brusadelli di Civate

Ottobre 2010: Inizio attività in proprio, Leone d’Oro Restauri

Novembre 2016: Partono i corsi di scultura del legno

 

 

 

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: