Corso serale di scultura del legno di Matteo Gandini
Il corso è settimanale per massimo 10 persone ogni lunedì, martedì o mercoledì sera, dalle 19:30 alle 21:30 presso il mio laboratorio di Missaglia, in via degli alpini 1A. La prima serata è di prova e completamente gratuita, senza impegno e obblighi di iscrizione. Scrivimi una mail per concordare insieme la tua serata di prova, o prenota direttamente QUI!
Costo per 12 h di corso (6 serate): 120 €, materiali e iva inclusi. La frequenza è di una serata alla settimana, alla fine delle 6 lezioni è possibile iscriversi alle successive 6 e così via. Le lezioni perse possono essere recuperate. Per altre informazioni:
GIORNO | POSTI DISPONIBILI |
lunedì | completo |
martedì | completo |
mercoledì | completo |
IL corso è sempre aperto fino ad esaurimento posti! sentiamoci per una serata di prova
E’ un corso serale di gruppo sull’arte della scultura del legno
Il corso è su misura per ogni partecipante, per chi non ha alcuna esperienza partiremo dalle basi:
Per l’impostazione del corso, tutti gli argomenti trattati (e molti altri) saranno da subito applicati nella pratica della scultura, a parte una breve introduzione iniziale. Chi ha diverse esigenze o parte già con esperienza di scultura, mi contatti via mail a corsoscultura@gmail.com o whatsapp 329/0431820 per definire percorsi e materiali su misura.
In sostanza…a tutti! Si parte dalle basi quindi è adattissimo ai principianti, ma è un percorso su misura dei partecipanti, e anche chi ha più esperienza potrà approfondire tecniche avanzate ed essere seguito in progetti più complicati . Età indicata: dai 11 ai 99 anni
Di solito si comincia con sculture in bassorilievo , poi si può passare al tuttotondo (tridimensionale); il soggetto è totalmente libero, io ho un vasto catalogo di figure da usare come modelli, ma consiglio sempre di portare idee e progetti personali: c’è molta più soddisfazione.
No. Il corso si svolge in un laboratorio super attrezzato, ho utensili e legno per tutti. Alcuni portano da bere e da mangiare, è molto gradito e apprezzato dalla collettività, ma non è obbligatorio (per ora).
No, non sono necessari talenti o competenze, e non occorre saper disegnare. Le competenze per fare scultura sono specifiche e si acquisiscono soprattutto in un modo…scolpendo. E’ soprattutto una sensibilità alle forme e ai volumi che va coltivata, e questo avviene naturalmente con la pratica
Pratico. Il mio intento quando l’ho pensato era di fornire i primi strumenti minimi per cominciare a scolpire da subito, e dare man mano altri strumenti e spiegazioni più specifiche per risolvere un particolare problema o quando mi sembra utile per approfondire una questione. La maggior parte delle spiegazioni saranno mirate al singolo lavoro del singolo studente, mentre a volte se c’è un tema importante verrà condiviso con tutto il gruppo.
Certamente sì .
Qualche testimonianza di chi ha già partecipato:
Stefano :”Corso bellissimo e molto gratificante…. Bellissima esperienza. Grazie Matteo”
Juri “Grazie mille Matteo ….bellissima esperienza corso veramente bello… non vedo l’ora di fare il corso avanzato …. ovviamente adesso devo fare pratica“
Silvia ” Grazie Matteo davvero! Mi hai fatto conoscere con gentilezza e professionalità un bellissimo mondo che non conoscevo. Al prossimo corso“
Michele “Grazie Matteo, per gli insegnamenti, le dritte e la disponibilità. Oltre al caffè la musica e la compagnia! Alla prossima!”
Iaia “Bella esperienza, un modo fantastico per scaricare la tensione e la stanchezza!!! Peccato che sia dovuta partire, altrimenti sarei sicuramente ancora lì a cercare di imparare qualcosa!!!
E Matteo?! Bravissimo!
A presto!”
Marco “Grazie a te Matteo!!!;)
E’ stata una bella esperienza che consiglio a tutti quelli che vogliono provare a lasciare una traccia su un supporto che rimarra’ nel tempo e che conservera’ con se’ dei bei ricordi! 😊
Un saluto a tutti i miei compagni di corso e un augurio di buone vacanze! 😉
Ciao!”
Michele S. “Grande Matteo, ottimo insegnante oltre che sopraffino scultore. Grazie per il bel tempo passato insieme, per gli insegnamenti e – perchè no – anche per il puntuale ed apprezzatissimo caffè di mezza sera! Hahaha … A presto Matteo!”
Ecco alcune foto dei corsi già partiti